A conclusione del modulo di formazione su come si vivono i luoghi del digitale, il gruppo GV si è proposto le seguenti regole da seguire nel proprio modo di stare sui social, con l’impegno collettivo e pubblico di seguirle. Le regole sono state proposte dai membri stessi del gruppo presenti all’incontro del 28 Febbraio e poi votate.
Regole:
1) Nei momenti di ritrovo tra di noi, anche quelli più informali (pub, bar), ci asteniamo dall’usare il cellulare, per favorire il dialogo tra di noi
2) Non utilizzare il cellulare a Messa. Aiutare chi è più piccolo (GVS, ACR, ma non solo) a fare altrettanto.
3) Non diffondere screenshot di chat, senza autorizzazioni
4) Contribuire positivamente, tramite segnalazioni di risorse terze o con contributi originali o con supporto tecnico o di gestione pratica, al blog associativo (azionecattolicasanfruttuoso.blogspot.it), al sito e alla pagina facebook della parrocchia (http://www.parrocchiasanfruttuoso.com/, https://m.facebook.com/100069504664218/), e ai propri account personali, specie di quelli più esposti mediaticamente.
5) Essere sempre costruttivi e mai distruttivi sui social
Regola “transitorie” per la Quaresima 2023:
6) Per i venerdì di quaresima, eliminare la connessione internet per un’ora, dandone comunicazione al gruppo e a chi può essere interessato dalla nostra assenza online, per coltivare il Silenzio e l’Ascolto.
L’assemblea GV approva.
Le animatrici e l’assistente vedono e approvano.
Genova, 1 Marzo 2023
Gruppo GV