L’ACR chiude il Mese della Pace con la Festa della Pace, che quest’anno si celebra nella nostra diocesi zonalmente (quindi 5 feste diverse tra valbisagno, valpolcevera, ponente, centro, levante).
Quest’anno la festa della pace nella Valbisagno si terrà proprio da noi a s. Fruttuoso dalle 14:30 alle 17:30 di Sabato 28 Gennaio!
Lo slogan del mese della pace di quest’anno è “Allenati alla pace”
Celebriamo questa Festa della Pace in un momento segnato da grandi paure e profondo dolore, che rendono ancora più necessario e urgente “scendere in campo” e mettere “in gioco” tutto noi stessi senza risparmio, perché la pace è possibile anche grazie all’incessante impegno di donne e uomini di buona volontà che se ne prendono cura nel quotidiano.
“Allenati alla pace” non è soltanto uno slogan che definisce un momento circoscritto del nostro cammino né un’iniziativa solitaria, ma – come ci ricorda papa Francesco – un dovere di tutti, qualsiasi sia il ruolo che ci è affidato.
Nessuno può restare ai margini del campo da gioco, nessuno può restare indifferente alla sofferenza dell’altro, nessuno è legittimato a voltare lo sguardo dall’altra parte, al contrario ciascuno è titolare in questa partita nella quale è in gioco la sorte dell’umanità, perché con la guerra siamo tutti sconfitti.